"[...] nel periodo romantico della lotta, dello Sturm und Drang popolare, tutto l’interesse si appunta sulle armi più immediate, sui problemi di tattica, in politica e sui minori problemi culturali nel campo filosofico. Ma dal momento in cui un gruppo subalterno diventa realmente autonomo ed egemone suscitando un nuovo tipo di Stato, nasce concretamente l’esigenza di costruire un nuovo ordine intellettuale e morale, cioè un nuovo tipo di società e quindi l’esigenza di elaborare i concetti più universali, le armi ideologiche più raffinate e decisive. [...] Si può così porre la lotta per una cultura superiore autonoma; la parte positiva della lotta che si manifesta in forma negativa e polemica con gli a‑ privativi e gli anti‑ (anticlericalismo, ateismo, ecc.). Si dà una forma moderna e attuale all’umanesimo laico tradizionale che deve essere la base etica del nuovo tipo di Stato." (Antonio Gramsci, Q 11, nota 70)

lunedì 15 dicembre 2014

GLI INSEGNAMENTI DI GRAMSCI

Costruire la rivoluzione in Italia e America Latina. Il 19 dicembre, la Commissione Rinascita Gramsci del Partito dei CARC, organizza l'incontro "Gli insegnamenti di Gramsci. Costruire la rivoluzione in Italia e in America Latina", a Napoli, dalle 16 alle 20, all’ex Asilo Filangieri, (vico Giuseppe Maffei 4, zona San Gregorio Armeno) con la partecipazione del Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli, l’Associazione Trisol del ALBA e L’Associazione Nazionale delle Reti e le Organizzazioni Sociali (ANROS – Italia).
L’iniziativa è momento della cooperazione tra il Partito dei CARC e le forze che rappresentano e sostengono la rivoluzione bolivariana in Italia e che avrà seguito nell'incontro italiano di solidarietà con la rivoluzione bolivariana che si terrà nell’aprile del 2015, anch’esso a Napoli e in ogni altra occasione possibile. Interverrà il Primo Segretario dell’Ambasciata a Roma della Repubblica Bolivariana del Venezuela, la Console a Napoli ed esponenti della Commissione a discutere di quali sono gli insegnamenti di Gramsci nel procedere nella costruzione della rivoluzione socialista con maggiore scienza e determinazione, con fermezza e fiducia. Si parlerà del contributo che Antonio Gramsci porta al movimento per il progresso dei popoli in America Latina, della sua rinascita e del completamento dell’opera da lui intrapresa per fare dell’Italia un paese con un governo fondato sulla partecipazione delle masse popolari, il cui fine è la realizzazione piena degli interessi e delle aspirazioni delle masse stesse.

Sarà una occasione per considerare i problemi e le soluzioni per il processo in corso nel costruire la rivoluzione in un paese imperialista come è l’Italia e nei paesi in cui si sperimenta la costruzione del socialismo come il Venezuela e come Cuba, per capire in cosa i processi sono differenti e in cosa sono simili, a partire dalle questioni di fondo di cui Gramsci tratta, tra le prime il modo in cui si stabilisce l’egemonia necessaria per conquistare il potere e costruire il socialismo e la necessità e il significato della riforma morale e intellettuale degli uomini e delle donne che costruiscono la nuova società.
Il confronto tra le esperienze in corso in Italia e in America Latina porterà ricchezza a ciascuno di noi e rafforzerà il legame tra i processi rivoluzionari in corso nei nostri paesi. L’esempio della lotta che le masse popolari dei paesi latinoamericani conducono servirà a elevare la coscienza e il morale delle masse popolari italiane e aiutarle ad avanzare nella nostra lotta per instaurare il socialismo nel nostro paese.

Invitiamo a partecipare a questo percorso che iniziamo, a contribuire alla sua costruzione. Il socialismo è il futuro dell’umanità, a cominciare da adesso.

Venerdì 19 dicembre 2014
Gli insegnamenti di Gramsci. Costruire la Rivoluzione in Italia e America Latina

c/o L'Asilo - Vico Maffei 4, zona S. Gregorio Armeno - NAPOLI

Nessun commento:

Posta un commento